sabato 6 ottobre 2012

Viaggio della settimana: Inghilterra di Enrico VIII

Carissimi lettori e lettrici di Tra le Stanze di Anne, è il momento di dare inizio ad una nuova rubrica, in collaborazione con Fine e Sogno del blog "Alla fine del sogno"che spero possa catturare la vostra attenzione e convincervi ad accompagnarmi in una serie di viaggi che ci faranno ripercorrere le epoche più belle della nostra storia. Verremo catapultati in luoghi sempre diversi al cospetto di grandi uomini e grandi donne che hanno contraddistinto i vari periodi storici, nel bene e nel male.
Per cui preparatevi, prendete solo il necessario e seguitemi nell'Inghilterra del XVI secolo, tra gli scandali e gli intrighi della corte di Re Enrico VIII.

Ascoltate, non sembra anche a voi di sentire l'odore della carne che brucia, l'odore di eresia. L'Inghilterra di Enrico VIII non è stata l'Inghilterra prospera e sicura che il popolo sperava. Dopo il divorzio da Caterina d'Aragona, le donne non hanno più avuto motivo di sentirsi sicure nella loro casa e sotto la protezione del marito. Il divorzio non era certo ammesso dalla Chiesa di Roma per cui Enrico dovette rompere con la Chiesa di Roma proclamandosi Capo supremo della Chiesa. E fu questo avvenimento a gettare l'Inghilterra nello scompiglio più totale. I roghi divamparono sempre più sul suolo inglese e molti tra i maggiori intellettuali, vescovi e sacerdoti subirono roghi e decapitazioni per la loro negazione alla nuova fede e alla nuova Chiesa. Se giriamo l'angolo riusciamo a scorgere un uomo avvolto dalle fiamme che urla e si dimena dello sforzo di scacciare quell'atroce dolore che l'assale. E più in fondo vediamo un boia con una spada in mano nell'attesa dell'arrivo della sua vittima. Ma se invece ci spostiamo verso il maestoso Greenwich Palace potremo sentire la musica provenire da una delle stanze del re, dove in quel momento molti Lord con le proprie consorti, dame e ambasciatori si stanno godendo le danze, tra musica allegria e banchetti; sontuosi abiti e preziosi gioielli.

Lady Jane Grey, duca di Northumberlan e duca di Suffolk.







Sarà stato il peggior sovrano che l'Inghilterra abbia mai conosciuto. Avrà portato solo scompiglio e devastazione, si sarà concentrato solo sui suoi problemi coniugali. Giudicatelo come più preferite ma confesso di essere profondamente affascinata da questo sovrano, dalla sua storia, dai suoi successori e tutta la dinastia Tudor perciò se anche voi, come me siete interessati a penetrare i segreti di questa antica dinastia seguitemi nella lettura dei numerosi volumi che sono stati scritti in onore di questi sovrani:

Titolo: Il grande Enrico
Autrice: Carolly Erickson
Anno pubblicazione: 2004
Editore: Mondadori
Prezzo di copertina: 10.00



Titolo: L'ultima moglie di Enrico VIII

Autrice: Carolly Erickson

Anno pubbliczione: 2010

Editore: Mondadori
Prezzo copertina: 10.00






Titolo: Anna Bolena
Autrice: Carolly Erickson
Anno pubblicazione: 2005
Editore: Mondadori
Prezzo copertina:10.50






Titolo: Maria la sanguinaria
Autrice: Carolly Erickson
Anno pubblicazione:2002
Editore: Mondadori
Prezzo copertina:12.00

Titolo: Elisabetta I
Autrice: Carolly Erickson
Anno pubblicazione:2000
Editore: Mondadori
Prezzo copertina: 11.00








Titolo: Le sei mogli di Enrico VIII
Autrice: Antonia Fraser
Anno pubblicazione:1996
Editore: Mondadori
Prezzo copertina: 12.00






Titolo: Il re e il suo giullare
Autore: Margaret George
Anno pubblicazione:2010
Editore: TEA
Prezzo copertina:14.00






Titolo: Caterina la prima moglie
Autrice: Philippa Gregory
Anno pubblicazione:2009
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo copertina: 11.50






Titolo: L'altra donna del re
Autrice: Philippa Gregory
Anno pubblicazione: 2006
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo copertina: 11.50






Titolo: Il giullare della regina
Autrice: Philippa Gregory
Anno pubblicazione: 2008
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo copertina: 13.00






Titolo: L'eredità della regina
Autrice: Philippa Gregory
Anno pubblicazione: 2010
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo copertina: 11.50






Titolo: L'amante della regna vergine
Autrice: Philippa Gregory
Anno pubblicazione: 2007
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo copertina: 12.00







Sarebbero ancora molti i libri riguardanti l'argomento "Tudor" per cui mi limito a segnalare i più conosciuti e amati. Per oggi il nostro viaggio è terminato ma spero vogliate tornare la prossima settimana per giungere ina una nuova epoca e in un nuovo Paese dove conoscere un pò la storia che l'ha caratterizzato.

In collaborazione con: Alla fine del sogno

Nessun commento:

Posta un commento