mercoledì 25 luglio 2012

Capigliatura nell'Antica Grecia


Anche se parliamo dell’Antica Grecia, le pettinature femminili, a quel tempo, erano così moderne da essere imitate anche dalle donne delle epoche successive fino ad arrivare ai nostri tempi.
Quando nell’era classica cominciò il processo di civilizzazione, le persone più privilegiate della società cominciarono ad interessarsi alla moda e all’aspetto esteriore. Coloro che appartenevano agli strati inferiori della popolazione cercavano di imitare queste mode.
Prima dell’ascesa della società aristocratica che avrebbe dominato presto Atene, le donne greche portavano i capelli lunghi e spessi. Alcune mettevano una Calantica, una tela intorno alla testa per creare una fascia ed evitare che i capelli cadessero sulla faccia. Altre li lasciavano crescere naturalmente, senza accessori. 
Dato che i capelli delle donne greche erano molto lunghi, cominciarono a diventare popolari le pettinature raccolte. I capelli venivano spesso tirati indietro e intrecciati in chignon o nodi. Qualcuna lasciava anche delle trecce libere sulle spalle o sul viso. Erano usati materiali e accessori di ogni tipo, tessuti anche costosi e spesso perle e mollette dorate.Anche le trecce diventarono uno stile dominante del periodo. Le donne aristocratiche avevano servi che intrecciavano loro i capelli. A volte le trecce venivano poi tirate indietro in uno chignon basso che scendeva sul collo. Altre usavano le trecce per creare disegni elaborati in cima alla testa. Anche le trecce venivano decorate con accessori. I capelli corti e ricci erano popolari tra gli uomini ma non tra le donne. Come simbolo del loro stato sociale, le schiave e a volte le serve erano obbligate a tagliarsi i capelli al mento. Il taglio corto divenne popolare per un breve periodo ma poi tornò la moda del lungo. Era però comune per le vedove tagliare i capelli al mento durante il lutto. Gli uomini greci usavano pettinarsi con un’acconciatura detta a”giardino”: ed era composta da riccioli corti che circondavano la testa, mentre i più “vezzosi”, nel VI secolo, si facevano un nodo di capelli, che veniva posizionato sulla fronte e si chiamava "crobilos", molto apprezzato anche dalle donne, che la variarono, facendo il nodo e posizionato sulla sommità della nuca e lo chiamarono "Corimbos".

Nessun commento:

Posta un commento